Parco dei Mulini ad Acqua

Il Parco dei Mulini ad Acqua è situato a San Nicola Baronia, in Via Benedetto Croce, sulla strada che porta alla Contrada Padula e, più precisamente, sulla collina Ralla.

Immagine principale

Descrizione

Il Parco dei Mulini ad Acqua è situato a San Nicola Baronia, in Via Cierro, sulla strada che porta alla Contrada Padula e, più precisamente, sulla collina Ralla. 

Il sito testimonia l'esistenza di diversi mulini in tutto il territorio sannicolese, al servizio non solo dei suoi abitanti, ma anche delle vicine comunità di Carife e Castel Baronia. Dei dodici mulini presenti in tutta l'area della Baronia, soltanto due sono quelli di cui, oggi, restano tracce ben evidenti e che compongono l'attuale Parco.

Tali mulini, il mulino di sopra e il mulino di sotto, venivano azionati due volte al giorno, sfarinando il quantitativo di graniglie di 10 tomoli, l'unità di misura utilizzata in tutta l'Irpinia pari a 4.004 m². Tale tecnologia idraulica viene considerata, oggi, come "bene culturale" e può essere ammirata grazie a un recente intervento di ristrutturazione e valorizzazione nell'ambito del progetto ”La Falconeria” del Patto Agrirpinia.

Luogo di grande interesse storico e naturalistico, il Parco dei Mulini ad Acqua è una testimonianza tangibile dell'importanza delle sorgenti d'acqua per le popolazioni della Baronia.

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 082792034
  • Email: info@comune.san-nicola-baronia.av.it
  • PEC: infosannicolabaronia@pec.it

Pagina aggiornata il 02/05/2024