Eremo dell'Addolorata

Luogo di devozione alla Passione di Cristo, è preceduto da quindici cappelline che custodiscono immagini di bronzo della Via Crucis

Immagine principale

Descrizione

L'Eremo dell'Addolorata è un luogo di culto situato nel comune di San Nicola Baronia, in Contrada Ferregne.

La realizzazione di questo piccolo edificio religioso risale al XVII secolo e presenta uno stile lineare e austero. La particolarità di quest'Eremo è data dal trovarsi alla stessa altitudine del Sacro Monte Calvario (738 metri sul livello del mare), motivo per cui è diventato, con il passare degli anni, luogo di devozione alla Passione di Gesù e percorso seguito in processione il Venerdì Santo. Fino agli inizi del XX secolo vi ha dimorato l'eremita-custode, conducendovi una vita di ritiro e di penitenza. 

Nel 2006, lungo il percorso, sono state realizzate quindici cappelline che, oggi, custodiscono altrettante immagini bronzee e rappresentano le stazioni della Via Crucis, rito religioso cattolico del periodo pasquale. Sulla cima della collina dell'Addolorata, prospicente la chiesa, è stata pure collocata una grande Croce luminosa, elevata dal suolo per quasi nove metri e visibile dai paesi circostanti.

Luogo molto caro alla comunità sannicolese, l'Eremo dell'Addolorata è un'oasi di pace e serenità, immersa nel verde incontaminato della Baronia.

Modalità di accesso:

Accessibile a piedi.

Indirizzo

Contatti

  • Teleofno: 082792034

Pagina aggiornata il 20/11/2024