L'Ufficio Servizi Demografici e Protocollo, insieme all'anagrafe, allo stato civile, ai servizi elettorali e alla leva, gestisce una serie di funzioni importanti relative alla popolazione, all'identificazione e ai servizi pubblici. Ecco come si articolano queste funzioni:
-
Anagrafe: Si occupa della registrazione dei cittadini residenti all'interno del comune, tenendo aggiornate le informazioni anagrafiche come indirizzi, residenze, variazioni di stato civile e altre informazioni rilevanti.
-
Stato Civile: Registra e gestisce eventi vitali come nascite, matrimoni, separazioni, divorzi e decessi. Questo ufficio emette certificati ufficiali relativi a questi eventi.
-
Servizi Elettorali: Gestisce il processo elettorale a livello locale, iscrive gli elettori, organizza le votazioni durante le elezioni e si occupa della gestione delle liste elettorali.
-
Leva: In molti paesi, la leva o il servizio militare obbligatorio richiede la registrazione e la gestione delle informazioni relative ai giovani maschi eleggibili per il servizio militare.
L'ufficio Servizi Demografici e Protocollo, inoltre, provvede alla:
- registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed indirizzati al Comune di San Nicola Baronia, che possono pervenire accedendo personalmente all’ufficio oppure tramite posta cartacea, P.E.C., Posta Elettronica standard e fax.